Una collettiva che raccoglie i lavori di trenta fotografi e artisti che utilizzano la fotografia come loro media espressivo di elezione. Gli autori, provenienti da tutta Italia, hanno partecipato ad un progetto didattico digitale curato dall’associazione culturale Centrale Fotografia nel febbraio scorso, svoltosi con successo nonostante la crisi pandemica.
Gli incontri, condotti da Marcello Sparaventi presidente di “Centrale Fotografia”, hanno posto in evidenza i controversi temi esistenziali che riguardano la contemporaneità, partendo dall’analisi dei principali autori internazionali, giungendo infine al tema della contaminazione artistica che spesso investe il linguaggio della fotografia creando commistioni con altre forme espressive. Da ciò scaturisce l’idea di questa mostra che presenta un insieme stimolante d’installazioni e videoproiezioni, attraverso cui leggere i caratteri delle singole identità, della consapevolezza espressiva ed infine, delle diverse poetiche.
La mostra rappresenta l’anteprima della città di Pesaro dell’imminente 12° edizione di “Centrale Festival”, l’evento dedicato all’immagine contemporanea più noto delle Marche, che si svolgerà dal 11 al 13 giugno 2021 alla Rocca Malatestiana di Fano.