MICHELE ALBERTO SERENI

Il Duse cinema divino

 

24 luglio – 16 agosto 2020

a cura di Marcello Smarrelli

Il lancio delle attività di ‘spazio bianco’ viene affidato a Michele Alberto Sereni (1958) – fotografo ‘storico’ di Pesaro che ne ha saputo documentare negli anni la vita artistica in tutte le sue stagioni con sguardo attento e appassionato – e al suo lavoro sul Cinema Duse, luogo davvero iconico della città, non più fruito ma ancora ben vivo nella memoria con il suo progetto magnifico che univa mirabilmente architettura e arte contemporanea.

Il Cinema Duse è un’architettura dalla lunga e affascinante vita: in origine secentesca chiesa di San Filippo, dal 1882 sede del Liceo Musicale Rossini e ancora dal 1926 teatro, inaugurato il 12 ottobre da Luigi Pirandello presente alla messa in scena del suo Sei personaggi in cerca d’autore; proprio da questa gloriosa fase l’intitolazione a Eleonora Duse. Nel 1952 l’architetto Nicola Amoroso prende in mano il progetto che porterà al cinema e al suo arredo unico; vale la pena ricordare il lampadario bicolore di Lucio Fontana e il pannello scultoreo di Giò Pomodoro.

L’energia potente del luogo colpisce profondamente Sereni che nel 1990 invitato a partecipare alla mitica mostra ‘Cronovideografie: Pesaro tra provincia e mondo, 1945-1980’, realizza degli scatti in bianco e nero all’interno del cinema in disuso. Quegli scatti – che danno forma ad un ambiente davvero speciale che evoca arte e socialità – oggi tornano visibili allo ‘spazio bianco’.

Foto di Michele Alberto Sereni