IMMAGINI IDEALI

Claudio Cesarini

Arte e fotografia dal 1980 al 1990 

15 gennaio –  20 febbraio 2022

L’itinerario espositivo intende fare luce su un aspetto meno noto della vasta e variegata produzione del noto scultore e pittore pesarese: le sorprendenti sperimentazioni realizzate con il mezzo fotografico negli anni Ottanta. In particolare, saranno esposte alcune stampe Cibachrome di grandissime dimensioni, riscoperte tra gli archivi dell’artista pesarese e portate alla luce per la prima volta nel 2018, in una mostra che si tenne a Lucera in collaborazione con Palazzo D’Auria Secondo, a cura di Marcello Sparaventi, Giuseppe Trincucci e Cristian Vescovi (il catalogo sarà disponibile a spazio bianco).
Frutto di un’intensa manipolazione che trasfigura la realtà registrata dall’obiettivo, ottenute dalla stampa di diapositive e caratterizzate da colori saturi e brillanti, queste immagini sono testimonianza di un periodo particolarmente fertile e creativo. Cesarini sembra come sospendere per un attimo l’ostinata ricerca di una tragica essenzialità della forma per aprirsi alla ricchezza e alle contaminazioni del visibile che si spalancano davanti alla fotocamera, tuffandosi con gioia nell’esplorazione di nuovi mondi immaginari e soluzioni visive.
L’allestimento sarà accompagnato dalla proiezione del documentario La Processione del Dolore, dedicato alla vita e all’opera di Claudio Cesarini e nato da un’idea del figlio Marco, con musiche del duo Telios de Lorca (Marco Cesarini e Davide Mazzoli), riprese di Luigi Somma e con la partecipazione del poeta Stefano Sanchini.
L’artista dedica questa mostra all’amico Lanfranco Malpezzi, per la vicinanza con cui per anni ha seguito il cammino del suo percorso artistico.