GIULIANO VANGI

Vangi per Pesaro

 

21 aprile – 10 giugno 2018

Un grande evento per raccontare un protagonista internazionale della scultura che ha scelto Pesaro come sua città di adozione. Una doppia antologica di opere, sculture e disegni di Giuliano Vangi, al Centro Arti Visive Pescheria e alla Galleria Ca’ Pesaro 2.0. Unico il tema: l’uomo e la sua esistenza in un presente complesso dove convivono violenza e armonia. Si tratta di un’esposizione ‘forte’, così la definisce Vangi, in cui la scultura è violenta e drammatica, come l’esistenza dell’uomo contemporaneo. La chiave è ancora una volta l’individuo; con le sue paure, angosce e speranze in un mondo segnato allo stesso tempo da instabilità e inquietudine, bellezza e poesia. Tutto viene espresso anche attraverso l’uso sapiente della materia.

Per l’artista, i materiali scelti ogni volta aiutano a rappresentare un’idea che dovrebbe essere compresa da tutti, non solo gli addetti ai lavori; una scultura capace di parlare ad un pubblico ampio, senza lasciare indifferenti le persone. Ugualmente la presenza dei disegni – grandi e piccoli, policromi e in bianco e nero – consente di rendere visibile agli occhi e alla mente dei visitatori il lungo percorso di creazione che ha condotto all’esito finale.

In particolare la Pescheria ha accolto 12 sculture e numerosi disegni di dimensioni notevoli (fino a 3 metri di lunghezza). Il progetto è stato promosso dal Comune di Pesaro e realizzato per volontà di Giancarlo Selci, fondatore di Biesse Group, in memoria di Anna Gasparucci Selci.