Il Centro Arti Visive Pescheria ha ospitato una delle prestigiose mostre del Vitra Design Museum – l’istituzione museale di architettura e design tra le più importanti del mondo – che è stata allestita con ampio successo nelle principali capitali europee.
Si tratta di Dimensions of Design. 100 Classical Chairs, una raccolta di 100 riproduzioni miniaturizzate di sedie della collezione Vitra Museum, che coprono un arco di tempo di creatività progettuale dei maggiori progettisti e industrial designer del settore del mobile dalla seconda metà del XIX secolo al 1991.
La mostra è a cura del Dipartimento di Design della Pescheria, che si è adoperato da tempo per attivare una collaborazione con il Vitra Museum finalizzata alla realizzazione dell’iniziativa.
La mostra illustrerà le caratteristiche e le finalità della mostra che propone le sedie-icone dell’epoca moderna, dai modelli classici di Le Corbusier, di Mies van der Rohe, di Macintosh, di Breuer fino ai designer attuali, in riproduzioni realizzate con lavorazione artigianale accurata, accompagnate da un’analisi storica e critica di ciascun pezzo.