Prende il via nel loggiato della Pescheria ‘Authentic Colour-Le Corbusier, Charlotte Perriand, Pierre Jeanneret’, mostra che ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino-Assessorato alle Politiche Culturali e dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Pesaro e Urbino; l’evento è coordinato Mariadele Conti, referente Design di Pescheria, Mariadele Conti.
Cassina si conferma portavoce della cultura del design e delle sue radici e con questa mostra, realizzata in collaborazione con Casarredo, porta in scena i grandi classici della modernità firmati Le Corbusier, Pierre Jeanneret e Charlotte Perriand. Fil-rouge del percorso espositivo una chiave di lettura ricca di spunti: l’autenticità. Gli oggetti d’arredo creati da Le Corbusier, Jeanneret e Perriand, infatti, sono classici nel senso più autentico. Accostandosi ad essi si apprende ogni volta qualcosa di nuovo. Una ricchezza di significati emozionali e razionali che scaturisce dalla loro compiutezza; che non li rende forme museali e congelate, ma progetti vitali, in un’interazione continua con il fruitore contemporaneo.
La mostra si organizza in isole tematiche dove, fra schizzi originali, immagini fotografiche e citazioni dei tre autori e di altre figure di spicco del pensiero moderno, affiorano ogni volta nuove sfaccettature di autenticità. Anche al di là di stereotipi e letture divenute convenzionali. Fra i nuclei forti dell’allestimento, il tema colore sul quale Le Corbusier, Pierre Jeanneret e Charlotte Perriand sviluppano una fondamentale riflessione. Le scale cromatiche della collezione, accanto alla consueta versione cromata in pelle nera, valorizzano e arricchiscono la rispondenza tra forma e funzione e la versatilità d’uso dei diversi modelli.